VILLA SAVARDO – cenni storici

giovanna meneghiniIl Centro servizi “Villa Savardo” è un complesso residenziale educativo di proprietà della Congregazione delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria.

La struttura ospita ragazze, mamme con bambini e persone in necessità di aiuto e sostegno. E’ autorizzata e accreditata dalla Regione Veneto e partecipa alla Rete dei Servizi territoriali.

Villa Savardo si trova a Breganze (VI), a pochi passi dalla Casa Madre della Congregazione delle Suore Orsoline di cui è fondatrice Madre Giovanna Meneghini (1868-1918).

Villa Savardo è frutto di un lascito ottenuto alla fine degli anni ’60 dal Conte Pietro Savardo, con il vincolo e l’impegno che fosse utilizzata per accogliere bambini in situazione di disagio.

Dall’anno 1976 l’edificio è stato adattato a comunità di accoglienza per minori, mamme con bambini e sono state avviate le prime attività socio educative.

Altre importanti ristrutturazioni, compiute negli anni 2000, 2012 e 2014, grazie anche a contributi elargiti dalla Fondazione CariVerona, dalla Regione Veneto, da Associazioni e da privati, hanno consentito una riorganizzazione degli spazi ed un conseguente miglioramento dei progetti educativi già esistenti.

Il complesso residenziale, oltre a “Villa Savardo”, dispone anche degli spazi di “Villa Monza”, facente parte del lascito donato dal Conte Pietro Savardo.

data-storica

data-storica

tabella-ingresso

tabella-ingresso

viale-ingresso-interno

viale-ingresso-interno

CURIOSITA’ STORICHE SULLA FAMIGLIA SAVARDO

Di seguito pubblichiamo due interessanti fonti che consigliamo di ascoltare e leggere: si tratta del lavoro svolto dal Gruppo Ricerca Storica di Breganze. Nello specifico troverete:

– un video in cui la prof.ssa Cinzia Parise ci parla della famiglia Savardo: https://www.youtube.com/watch?v=amdNyXp-hhQ

– e l’articolo intitolato “A cena dai Savardo” di Manola Ramon e Cinzia Parise pubblicato dal GRS sul n. 21 del “Quaderni Breganzesi” (novembre 2008) in cui le due autrici raccontano la storia di Marie Isoard, moglie di Ricciotti Savardo, svelando alcune sue ricette e trucchi domestici.

Buon ascolto e buona lettura a tutti… e chissà se qualche lettore proverà a mettere in pratica i consigli della sig.ra Marie!

a_cena_dai_Savardo_quaderni_breganzesi>>>

Un gioiello architettonico del settecento in Villa Monza Savardo

Villa Savardo custodisce un gioiello architettonico: la Chiesetta di San Giovanni Battista. Consigliamo la lettura dell’articolo di Manrico Ferrari ad essa dedicato che si trova nel numero unico dei Quaderni breganzesi, edito nel novembre 1996, a cura del Gruppo di Ricerca Storica. Di seguito l’estratto dell’articolo: chiesetta_in_Villa_Monza_savardo_quaderni_breganzesi_numero_unico_1996

Villa Savardo custodisce così in sé, nella propria struttura e nei servizi che la abitano, preziosa umanità e preziosa bellezza.