SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

servizio civile universalePresso Villa Savardo è possibile realizzare un’esperienza di un anno di servizio civile per 4 giovani volontari dai 18 ai 28 anni di età.

IL PROGETTO 2018-19
Con-TATTO, a fianco di minori e donne, senza confini
E’ PREVISTO IN 2 SEDI CON 5 VOLONTARI
4 a Villa Savardo (Breganze)
e 1 a Presenza Donna (Vicenza)

L’esperienza di servizio civile a Villa Savardo è prevista nelle comunità educative per minori “Armonia” e Mamma con bambino (I.R.I.S.),nel “Progetto Autonomia” e presso il Centro Diurno “Bianca Casetta”.
L’impegno richiesto ai volontari è soprattutto riferito all’ambito relazionale e di supporto affettivo/pedagogico per accompagnare le adolescenti, le mamme con bambini in percorsi di autonomia e i ragazzi/e delle elementari e delle medie inferiori nel fare i compiti scolastici.

Per questo progetto vi è la riserva di un posto per giovani NEET

Il progetto prevede inoltre un/a volontario/a presso il Centro Documentazione e Studi dell’Associazione “Presenza Donna” che opera per la promozione e la formazione delle donne. L’attività svolta in questa sede permette di approfondire e far conoscere tematiche relative alla donna (giovane e adulta) nella famiglia e nella società promuovendo una cultura di genere.

Prima di presentare la domanda vieni a trovarci e a conoscerci!

La domanda va portata personalmente a Vicenza, contrà S. Francesco Vecchio, 20 sede della Congregazione Suore Orsoline scm. Puoi venire tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00.

In alternativa è possibile presentare la domanda di servizio civile anche per il progetto ViviAMO tutte le vite che prevede 4 volontari nella Casa di Riposo Villa Sant’Angela a Breganze (anche per giovani con bassa scolarizzazione e NEET).

Il Servizio Civile prevede:
1400 ore annue di servizio (pari a 30 ore settimanali);
433,80 Euro di assegno mensile;
12 mesi di attività per 5 giorni a settimana;
attestazione delle competenze acquisite;
riconoscimento dei crediti formativi;
attestato finale;
riconoscimento dell’attività nei concorsi pubblici.

Per conoscere il bando visita il sito www.serviziocivile.gov.it/