Destinatari

Il Centro accoglie minori della scuola primaria e secondaria di primo grado che presentano bisogni educativi-relazionali e/o di supporto scolastico. Il Centro si propone di offrire ai minori un luogo strutturato dove poter sperimentare un clima sereno di crescita e valorizzazione delle proprie abilità e competenze

Modalità di accesso

  • Su richiesta telefonica da parte della famiglia, eventualmente inviata dalla Scuola o dai Servizi sociali, viene effettuato un incontro di presentazione; segue una valutazione in base alla disponibilità di posto e alla valutazione dei bisogni.
  • Se si tratta principalmente di sostegno scolastico si prende contatto anche con gli insegnanti per poi formulare il percorso e il calendario di frequenza.
  • Se si tratta di sostegno socio-educativo i contatti si prendono anche con i Servizi sociali.

Cosa offriamo

Ai minori e alle famiglie offriamo i seguenti servizi:

  • sostegno educativo, finalizzato al potenziamento delle risorse individuali e dell’autonomia e supporto nel percorso scolastico;
  • potenziamento e accompagnamento individuale per i minori che presentano disturbi dell’apprendimento (dislessia, disturbi dell’attenzione);
  • servizio di vitto se richiesto;
  • incontri periodici di verifica con i familiari.

Agli enti di riferimento offriamo i seguenti servizi:

  • partecipazione a riunioni/incontri periodici di verifica;
  • stesura di relazioni sociali ed educative.

Attività estive

Nei mesi estivi di luglio, fine agosto ed inizio settembre il Centro organizza attività ricreative per i ragazzi. Oltre ad iniziative di intrattenimento sono previsti momenti specifici di aiuto nei compiti per le vacanze assegnati dalla scuola.

Le rette

Le rette mensili sono annualmente definite. Per i casi inviati dai Servizi sociali viene stabilito di volta in volta il contributo che l’Ente inviante deve erogare in base al servizio richiesto.

IMG 1075
IMG 1076
IMG 1077
IMG 1078
IMG 1079
IMG 1080
IMG 1081
IMG 1104
IMG 1105
IMG 1106
P1000061
P1000083
P1000084
P1000085