Mercoledì 29 luglio 2020 la comunità Iris, assieme a un’educatrice e un’operatrice di servizio civile, hanno passato una giornata al mare.
Ore 8: pronti, partenza, via.
Siamo partiti presto per poterci godere il più possibile una bella giornata di sole nella spiaggia e nel mare di Rosolina. Abbiamo raggiunto le ragazze della comunità armonia, due educatrici e alcune ospiti della comunità Iris che si trovavano già lì dal sabato così da stare tutti in compagnia.
È stata una giornata molto bella e spensierata, i bambini hanno giocato nell’acqua e hanno costruito castelli di sabbia in riva al mare mentre le madri e le donne più grandi si sono godute un po’ di relax mentale e fisico.
Soprattutto dopo il lungo periodo di lookdown che hanno affrontato a causa dell’emergenza corona virus, è stata ed è una bella opportunità per le ospiti della comunità poter passare un po’ di tempo altrove, lontano dalle preoccupazioni e dai dubbi di tutti i giorni.
In questi momenti di svago comuni si può notare la spensieratezza di queste donne che, nel loro percorso in comunità, cercano di ritrovare o costruire la propria vita in un clima sereno e che offre loro un supporto a vari livelli.
Tra le risate dei bambini e delle madri, i giochi e gli scherzi in acqua si è conclusa questa giornata scaldata e illuminata da un grande sole che spero seguirà sempre (metaforicamente) queste donne e queste famiglie nell’arco della loro vita.
Maria Simeoni